Fotovoltaico

Cos’è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Tale trasformazione avviene grazie allo sfruttamento della proprietà di alcuni materiali semiconduttori, tra cui il silicio, di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole.
Il fenomeno fisico per il quale avviene la conversione della radiazione solare in energia elettrica è l’effetto fotoelettrico, il fenomeno che si manifesta con l’emissione di particelle elettricamente cariche da parte di un corpo esposto a onde luminose o radiazioni elettromagnetiche.

L’elemento base di un impianto fotovoltaico, in cui avviene l’effetto fotoelettrico è la cella fotovoltaica. Le celle fotovoltaiche sono assemblate in moduli fotovoltaici.

Come è fatto un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico si compone principalmente del generatore di energia elettrica e di uno o più inverter.
Il generatore fotovoltaico, costituito dai moduli fotovoltaici organizzati in stringhe, produce tramite l’effetto fotoelettrico l’energia elettrica in forma di corrente continua.
Il generatore deve stare in un luogo esposto alla luce e al sole, tipicamente il tetto di un edificio, ma può anche costituire una tettoia ombreggiante o altri elementi architettonici.

L’inverter è quel componente che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata con le caratteristiche di frequenza e tensione adeguate alla nostra rete elettrica. L’inverter monitora continuamente i parametri principali dell’impianto fotovoltaico garantendo il controllo del suo corretto ed ottimale funzionamento.
Al generatore e all’inverter vengono collegati altri dispositivi elettrici che garantiscono le protezioni da sovratensioni, sovracorrenti e corto circuito, permettono il sezionamento dell’impianto o di parti di esso, la sua connessione alla rete elettrica e la misura dell’energia prodotta.

Vita utile e manutenzione degli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici hanno una vita utile di almeno 25 anni, determinata dalla funzionalità dei moduli. La loro alta affidabilità è legata soprattutto alle caratteristiche fisiche del silicio e alla loro stabilità nel tempo, ed è ormai dimostrata dall’evidenza sperimentale di 25 anni di funzionamento ininterrotto degli impianti installati nei decenni passati.
Gli impianti fotovoltaici necessitano di scarsa manutenzione poiché il loro funzionamento non dipende da organi in movimento. Si effettua un controllo visivo all’anno, e nel corso della loro vita l’unico componente che può aver bisogno di una sostituzione è l’inverter.
La produttività dei moduli, viene garantita per legge per 20 anni e l’unico componente che richiede una sostituzione nell’arco della vita dell’impianto, è l’inverter, che offre comunque la possibilità di una garanzia fino a 10 anni, e che molte case ormai producono in una ottica di durata ventennale. Anche tutti gli altri componenti, dalle strutture di sostegno ai cavi, sono pensati per una durata lunga che corrisponda alla vita dell’impianto.